Oggi conosciamo meglio Rosario Piergianni, trainer del percorso Birnauta e da anni publican di successo.
– Rosario Piergianni, per te Ad Horeca è …
Ad Horeca è il punto di partenza per chi vuole diventare un professionista riconosciuto. È il luogo in cui ognuno può riconoscere e far crescere la propria identità professionale, potendo così tramutare i propri sogni in concrete realtà.
– A quale corso sei particolarmente legato?
Il BeerEducator pur essendo solo il primo passo del percorso Birnauta è la condensazione dei miei 16 anni di esperienza. Racchiude tutti i miei timori, errori ma sopratutto i miei traguardi come professionista.
– Raccontaci un momento vissuto in Ad Horeca a cui sei particolarmente legata.
Il momento che porterò sempre con me è quando il primo giorno del mio primo corso…ben 6 anni fa, preso da un completo blocco per l’agitazione, Michele Scutari mi prese in disparte. Con un semplice ma efficace discorso, mi insegnò una tecnica di concentrazione e di rilassamento che ancor oggi, utilizzo prima di ogni corso.
– La recensione che ti ha più emozionato
“si percepisce la sua grande professionalità perché con semplicità riesce a spiegare anche concetti molto complessi”
– State pensando ad un nuovo corso? Se sì, quale?
Il BeerEducator è solo il primo step. A breve sarà pronto il secondo livello, il beer tasting, mirato allo studio dei sensi e degli stili birrari. Il terzo e quarto livello….ve li svelerò pian piano!
– Un consiglio per i vostri futuri corsisti
In molti pensano che si diventa professionisti solo con l’esperienza. In realtà seguire dei corsi non è altro che un’esperienza di crescita e confronto, necessari per chi si vuol professionalizzare. Questo è l’unico modo per esser sempre sulla cresta “della schiuma”. Io dopo 16 anni di esperienza e 6 d’insegnamento…seguo ancora corsi e faccio la parte del corsista!