L’importanza dell’aperitivo in Italia
Secondo recenti dati Nielsen, l’aperitivo continua a essere un trend in crescita in Italia. Oltre un terzo dei consumatori si concede un aperitivo più spesso rispetto ad un anno fa, trasformando questo momento di consumo in un’occasione di socializzazione, svago e conversazione sempre più amata.
Per i professionisti del mondo ho.re.ca è dunque fondamentale sfruttare il successo dell’aperitivo per incrementare il fatturato dell’azienda e aumentare la fedeltà del cliente.
Il ruolo delle attività HO.RE.CA
Ma come si può davvero cavalcare l’onda del successo del “momento aperitivo”? Sicuramente offrendo qualità e varietà. Offrire una vasta gamma di bevande, come cocktail classici, vini, birre artigianali, analcolici creativi e persino drink personalizzati deve andare di pari passo con proposte gourmet conviviali e gustose. La scelta delle bevande dovrebbe essere curata con attenzione per soddisfare le preferenze dei clienti e offrire una selezione di stuzzichini e piccoli piatti da accompagnare alle stesse è fondamentale al fine di una buona valutazione complessiva dell’esperienza. La varietà di food&beverage e l’attenzione alla qualità di tutte le proposte sono infatti importantissime per generare soddisfazione e accontentare tutti i gusti.
Per massimizzare l’esperienza dell’aperitivo, i proprietari dell’attività ho.re.ca. dovrebbero anche considerare la presentazione dello stesso e l’atmosfera del locale. Un ambiente accogliente con un design curato contribuisce sicuramente a creare un momento piacevole per i clienti. La musica, il servizio attento e cordiale e l’organizzazione di eventi tematici o serate speciali possono ulteriormente aumentare l’appeal del locale.
L’aspetto della fidelizzazione non deve essere mai trascurato. Creare un’esperienza personalizzata e memorabile per i clienti li incoraggia a tornare e a diventare ambasciatori del locale, condividendo la loro esperienza sui social o più semplicemente con amici e parenti.
Rendi unico l’aperitivo del tuo locale con la formazione giusta
A fronte di questa crescita del trend APERITIVO, Ad Horeca nella sua offerta di formazione, propone un corso ad hoc per i professionisti del settore che vogliono puntare proprio sull’aperitivo per lanciare il proprio locale o più semplicemente per aumentare il fatturato giornaliero, soprattutto nei giorni infrasettimanali. Grazie al nostro esperto chef e trainer Pippo Barracano, nel CORSO APERITIVO si studiano e si mettono in pratica una serie di ricette perfettamente conviviali e gustose da proporre nel proprio locale per differenziarsi dalla concorrenza.
Il CORSO APERITIVO con Pippo Barracano: perché sceglierlo
Nel corso del programma, i partecipanti imparano a sfruttare e bilanciare gli ingredienti, prediligendo le materie prime di stagione. Inoltre, vengono condivisi preziosi consigli per ridurre il food cost senza rinunciare alla qualità, consentendo ai locali una più immediata massimizzazione dei profitti ed un’offerta di maggior livello qualitativo ai propri clienti.
Il corso si concentra anche sull’importanza della presentazione, sulla mise en place più accattivante e sull’abbinamento tra cibo e bevande. Sono fornite tecniche creative per la preparazione di piatti e portate che si distinguano dagli standard convenzionali, aggiungendo un tocco di originalità alle proposte.
Inoltre, durante il corso, il nostro trainer condivide il suo know-how e le sue conoscenze sulle ultime tendenze del settore dell’aperitivo, offrendo un’ampia prospettiva sulle preferenze dei consumatori e sulle strategie di vendita più efficaci per promuovere questo servizio nel proprio locale.
Conclusioni
L’aperitivo è ormai un momento di consumo irrinunciabile per molti. Saper cogliere questa opportunità può fare la differenza per un locale. Sfruttando le competenze acquisite durante il corso di Ad Horeca, il partecipante potrà non soltanto creare un’offerta di aperitivo sicuramente distintiva ma lascerà un’impronta duratura nei ricordi dei clienti, contribuendo a creare un legame affettivo ancora più forte con loro.